Logo del progetto Janavel2017

Pubblicato

l'

Creato

da Janavel2017

Dati di questa pagina


Tipo: Articolo
Sezione: 12 - Base/Materiali/AltriBanditiDelSeicento
Numero: 120006
Nome: BanditiEMilizie

Fili del discorso:

Inizio > in Base/Materiali: > Inizio > in Base/Materiali/AltriBanditiDelSeicento: > Inizio > BanditiEMilizie
 Visualizza  Consigli di navigazione, Collegamenti descritti e Rimandi su e da questa pagina

Banditi e milizie

Cliccando sopra un'immagine si accede alla risorsa online predefinita a cui fa riferimento il relativo paragrafo. Le frecce in basso ⇓ oppure rivolte a destra ⇒ presenti dopo il titolo o la citazione di un opera, conducono alla riga dell'opera citata nel riepilogo di tutte quelle presenti, nella pagina corrente nel primo caso o in un'altra pagina nel secondo. Qui si trovano importanti informazioni sulla reperibilità delle opere che sono state suddivise in Fonti e Approfondimenti rispetto al contenuto della pagina. Il riepilogo di tutte le opere citate in una pagina resta disponibile scorrendola semplicemente fino al fondo.
Per coloro che sono giunti a questa pagina senza conoscere il progetto Janavel2017, consigliamo di consultare anche l'Inizio del sito, sempre raggiungibile cliccando sul logo in cima a ogni pagina, nel primo riquadro a destra.

Copertina del libro I banditi ⁃ Il banditismo sociale nell'età moderna
Rimandiamo a questo noto testo dello storico inglese Eric Hobsbawm per una trattazione del tema del banditismo sociale nell'età moderna (qui nell'edizione Einaudi del 2002, riveduta e ampliata rispetto all'originale apparso in Italia nel 1969). Studio assolutamente imprescindibile per chi si avvicina alla questione dei banditi. Ne riproduciamo l'indice: Prefazione. ― Ritratto di un bandito. ― I. Banditi, stati e potere. ― II. Che cos'è il banditismo sociale? ― III. Chi diventa bandito? ― IV. Il ladro gentiluomo. ― V. I giustizieri. ― VI. Gli aiduchi. ― VII. Economia e politica del banditismo. ― VIII. Banditi e rivoluzione. ― IX. I requisitori. ― X. Il bandito come simbolo. ― Appendice A: Donne e banditi. ― Appendice B: La tradizione dei banditi. ― Poscritto. ― Letture alternative.


Copertina del libro Banditi e ribelli dimenticati ⁃ Storie di irriducibili al futuro che viene
Riportiamo l'introduzione di Corrado Mornese al libro Banditi e ribelli dimenticati poiché è interessante l'inquadramento che fa sulle varie forme di banditismo; il testo si conclude con: I banditi e ribelli dimenticati hanno molte cose da dirci, molte cose da farci scoprire ancora .
All'interno del libro esiste un capitolo dedicato al Gianavello tratto dal libro di Bruna Peyrot del 2001.


Copertina del libro La collezione di armi del museo valdese di Torre Pellice
Martino Laurenti affronta in questo articolo il fenomeno del banditismo diffuso nelle valli valdesi nel corso del '600, come affiora dalle fonti coeve del Gilles e del Léger (il soulevemente des bannis in Val Luserna del 1603, il bandito Laurens in Val Chisone nel 1624), per arrivare al "banditismo politico" di Gianavello e di Jahier, nel senso che le loro azioni seguivano una precisa strategia non solo militare ma anche politica e religiosa .


Copertina dell'opuscolo Le milizie valdesi al XVIII secolo
L'Opuscolo del XVII febbraio 1947 è dedicato da Augusto Armand Hugon all'analisi delle Milizie Valdesi a partire dalla Guerra della Lega d'Austria passando per la Guerra di Successione Spagnola e quella Polacca, fino alla Guerra di Successione d'Austria e alla Battaglia dell'Assietta del 1747 (in quell'anno, non a caso, se ne ricorda il duecentenario).
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)


Copertina del libro La collezione di armi del museo valdese di Torre Pellice
Questo interessante articolo di Eugenio Garoglio (I valdesi in armi, da banditi religionari a miliziani del Re di Sardegna ) si sofferma in particolare sulla figura e sull'azione di Gianavello, sul periodo della cacciata dei valdesi dalle Valli nel 1686 e sull'impresa del Rimpatrio fino alla Guerra della Lega d'Austria, la Guerra di Successione Spagnola e la Guerra di Successione Polacca, descrivendo il passaggio dei Valdesi da ribelli a soldati a servizio del Re di Sardegna.


Fonti

1. Dal sito dell'editore Giulio Einaudi: Scheda del libro I banditi
Il banditismo sociale nell'età moderna
www.​einaudi.​it/​catalogo-libri/​storia/​storia-contemporanea/​i-banditi-eric-j-hobsbawm-9788806163044 (consultato il )
2. File PDF dell'introduzione dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(3,7 MB):
Banditi e ribelli dimenticati
Storie di irriducibili al futuro che viene

di Corrado Mornese e Gustavo Buratti
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​RnByd1BUM1VUYkE/​view
3. File PDF del capitolo del libro La collezione di armi del museo valdese di Torre Pellice,
sul Google Drive di Janavel2017
(13 MB):
Il «secolo di ferro» valdese. Il banditismo nelle comunità valdesi del primo Seicento
di Martino Laurenti
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​djRXc2x6N0ZnV1E/​view
4. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(9,3 MB):
Le milizie valdesi al XVIII secolo
di Augusto Armand Hugon
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​UmZMaC1Lc3VlZWs/​view
5. File PDF del capitolo del libro La collezione di armi del museo valdese di Torre Pellice,
sul Google Drive di Janavel2017
(20 MB):
I valdesi in armi, da banditi religionari a miliziani del Re di Sardegna
di Eugenio Garoglio
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​QzZnWC1ncU9mbzg/​view