Logo del progetto Janavel2017

Pubblicato

l'

Creato

da Janavel2017

Dati di questa pagina


Tipo: Articolo
Sezione: 12 - Base/Materiali/AltriBanditiDelSeicento
Numero: 120007
Nome: Contrabbandieri

Fili del discorso:

Inizio > in Base/Materiali: > Inizio > in Base/Materiali/AltriBanditiDelSeicento: > Inizio > Contrabbandieri
 Visualizza  Consigli di navigazione, Collegamenti descritti e Rimandi su e da questa pagina

Contrabbandieri

Cliccando sopra un'immagine si accede alla risorsa online predefinita a cui fa riferimento il relativo paragrafo. Le frecce in basso ⇓ oppure rivolte a destra ⇒ presenti dopo il titolo o la citazione di un opera, conducono alla riga dell'opera citata nel riepilogo di tutte quelle presenti, nella pagina corrente nel primo caso o in un'altra pagina nel secondo. Qui si trovano importanti informazioni sulla reperibilità delle opere che sono state suddivise in Fonti e Approfondimenti rispetto al contenuto della pagina. Il riepilogo di tutte le opere citate in una pagina resta disponibile scorrendola semplicemente fino al fondo.
Per coloro che sono giunti a questa pagina senza conoscere il progetto Janavel2017, consigliamo di consultare anche l'Inizio del sito, sempre raggiungibile cliccando sul logo in cima a ogni pagina, nel primo riquadro a destra.

Copertina della Revue d'histoire moderne et contemporaine
La Revue d'histoire moderne et contemporaine pubblica nel 1970 l'interessante articolo La veille aux advenues ⁃ Piémont 1662-1663 di Daniel Roche e Claude Michaut su gabelle e contrabbandieri nella Val Chisone tra gli anni 1662-1663, due anni di grandi tensioni nelle valli, che culminano nella Guerra dei banditi.


Fonti

1. Opera completa,
sul sito della Bibliothèque nationale de France:
«La veille aux advenues» (Gabellous et contrebandiers dans les hautes vallées piémontaises, 1662-1663)
di Daniel Roche e Claude Michaut
gallica.​bnf.​fr/​ark:/​12148/​bpt6k5450601t (consultato il )