Logo del progetto Janavel2017

Pubblicato

l'

Creato

da Janavel2017

Dati di questa pagina


Tipo: Articolo
Sezione: 12 - Base/Materiali/AltriBanditiDelSeicento
Numero: 120003
Nome: GiacomoLaurensBanditoNel1624

Fili del discorso:

Inizio > in Base/Materiali: > Inizio > in Base/Materiali/AltriBanditiDelSeicento: > Inizio > GiacomoLaurensBanditoNel1624
 Visualizza  Consigli di navigazione, Collegamenti descritti e Rimandi su e da questa pagina

Giacomo Laurens bandito nel 1624

Cliccando sopra un'immagine si accede alla risorsa online predefinita a cui fa riferimento il relativo paragrafo. Le frecce in basso ⇓ oppure rivolte a destra ⇒ presenti dopo il titolo o la citazione di un opera, conducono alla riga dell'opera citata nel riepilogo di tutte quelle presenti, nella pagina corrente nel primo caso o in un'altra pagina nel secondo. Qui si trovano importanti informazioni sulla reperibilità delle opere che sono state suddivise in Fonti e Approfondimenti rispetto al contenuto della pagina. Il riepilogo di tutte le opere citate in una pagina resta disponibile scorrendola semplicemente fino al fondo.
Per coloro che sono giunti a questa pagina senza conoscere il progetto Janavel2017, consigliamo di consultare anche l'Inizio del sito, sempre raggiungibile cliccando sul logo in cima a ogni pagina, nel primo riquadro a destra.

Copertina del libro Histoire Ecclesiastique des Églises Vaudoises
Pierre Gilles (1571-1646), svizzero, è stato pastore della chiesa riformata di Torre Pellice. È autore dell'Histoire ecclesiastique des Églises Reformées recueillies en quelques Vallées de Piedmont, autrefois appelées Églises Vaudoises , pubblicata nel 1644, fonte fondamentale per la storia delle Valli Valdesi nel primo Seicento. Nella sua opera si trova l'interessante storia del bandito Jacques Laurens, che compare nel 1624 durante la spedizione militare dei Savoia contro i templi valdesi al di fuori dei limiti consentiti. Qui riportiamo il capitolo LV dell'edizione del 1881 che ne racconta la storia.


Copertina dell'articolo Un nuovo documento sulla spedizione contro i Valdesi delle Valli di Pinerolo nel 1624
Riportiamo una relazione sulla vicenda della spedizione del 1624 (presentata da Salvatore Foà tratto dal Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise, n. 25, del 1908), in cui compare il bandito Giacomo Loranz.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)


Fonti

1. File PDF del capitolo LV dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(18 MB):
Histoire ecclesiastique des Églises Reformées recueillies en quelques Vallées de Piedmont, autrefois appelées Églises Vaudoises
di Pierre Gilles
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​RUN6OENQdy1yS2M/​view
2. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(2,2 MB):
Un nuovo documento sulla spedizione contro i Valdesi delle Valli di Pinerolo nel 1624
di Salvatore Foà
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​emY1bk1rLUdPVWs/​view