Logo del progetto Janavel2017

Pubblicato

l'

Creato

da Janavel2017

Dati di questa pagina


Tipo: Articolo
Sezione: 2 - Base/Materiali
Numero: 20014
Nome: AspettiReligiosi

Fili del discorso:

Inizio > in Base/Materiali: > Inizio > AspettiReligiosi
 Visualizza  Consigli di navigazione, Collegamenti descritti e Rimandi su e da questa pagina

Aspetti religiosi

Cliccando sopra un'immagine si accede alla risorsa online predefinita a cui fa riferimento il relativo paragrafo. Le frecce in basso ⇓ oppure rivolte a destra ⇒ presenti dopo il titolo o la citazione di un opera, conducono alla riga dell'opera citata nel riepilogo di tutte quelle presenti, nella pagina corrente nel primo caso o in un'altra pagina nel secondo. Qui si trovano importanti informazioni sulla reperibilità delle opere che sono state suddivise in Fonti e Approfondimenti rispetto al contenuto della pagina. Il riepilogo di tutte le opere citate in una pagina resta disponibile scorrendola semplicemente fino al fondo.
Per coloro che sono giunti a questa pagina senza conoscere il progetto Janavel2017, consigliamo di consultare anche l'Inizio del sito, sempre raggiungibile cliccando sul logo in cima a ogni pagina, nel primo riquadro a destra.

Copertina del libro Le Confessioni di Fede dei valdesi riformati
Giosuè Gianavello è insieme un guerrigliero e un bandito tellurico (cioè che difende la sua terra) e religioso, un soldato cristiano o, secondo Giorgio Tourn, puritano, nel solco dell'esperienza del New Model Army di Cromwell. Per avere un'idea più precisa di quali erano le idee religiose di Gianavello, idee che innervano anche le sue Istruzioni, presentiamo la prima Confessione di Fede del 1655 , nell'edizione curata per Claudiana da Valdo Vinay secondo cui «è preparata probabilmente dal moderatore Jean Léger, in un'ora tragica della storia valdese, poco dopo il massacro, noto col nome di Pasque Piemontesi». La Confessione è pubblicata per la prima volta insieme alla Relation véritable de Piémont .


Copertina del libro Le Confessioni di Fede dei valdesi riformati
Tratto dallo stesso testo del Vinay la Confessione di Fede del 1662 , secondo il quale questa è invece probabilmente di Antonio Léger, zio di Jean e come lui costretto all'esilio a Ginevra.


Prima pagina de La Sacra Bibbia tradotta In lingua Italiana, e commentata da Giovanni Diodati
La Sacra Bibbia tradotta In lingua Italiana, e commentata da Giovanni Diodati, di nation lucchese, pubblicata a Ginevra nel 1607 è la traduzione per eccellenza dei protestanti italiani. Dall'edizione del 1641 presentiamo, non a caso, Il Libro di Iosve . Il contenuto di questo libro biblico (la conquista della Terra promessa da parte di Giosuè), non poteva certo essere indifferente a Gianavello.


Prima pagina de The Souldiers Catechisme Composed for The Parliaments Army
Questo Catechismo del soldato cristiano (riproduzione anastatica del 1900 dell'edizione del 1644) è pubblicata nell'anno della vittoria di Cromwell nella battaglia di Marston Moor durante la guerra civile inglese. Cromwell, leader del Parlamento contro la Monarchia cattolica, fu comandante supremo del New Model Army, da lui voluto, i cui soldati erano noti come the roundheads (teste rotonde). Cromwell governò l'Inghilterra riformata con il titolo di Lord Protettore dal 1653 alla sua morte nel 1658 e fu sostenitore della causa Valdese. Samuel Morland, autore della History del 1658, fu suo ambasciatore. È possibile leggere questo testo confrontandolo, nell'ispirazione religiosa ed in alcune indicazioni, alle Istruzioni di Gianavello.


Prima pagina de La Christiana essere la sola Religione verace,<br>
        E doverli perciò da tutti abbracciare
La Christiana essere la sola Religione verace, e doversi perciò da tutti abbracciare , è opera del 1700 di Carlo Emanuele Filiberto Giacinto di Simiana, Marchese di Pianezza (1608-1677), uno dei più stretti collaboratori della corte sabauda e l'arci-nemico dei Valdesi che guidò le stragi del 1655. Il Pianezza nel 1650 aveva istituito un Consiglio per l'augmentatione et conservatione della Catholica fede, presieduto dall'arcivescovo di Torino, e in cui sedevano il gran cancelliere, gli altri ministri e alcuni dei principali magistrati dello Stato. Guidato de facto dal Pianezza, il nuovo Consiglio iniziò una vasta azione volta a favorire le conversioni degli eretici, aiutato in ciò anche dall'azione che sua moglie sviluppò insieme con altre dame di corte per effettuare collette di denaro per pagare doti ai convertiti. Questo testo testimonia la sua ispirazione di soldato-cattolico.


Fonti

1. File PDF del capitolo XII del libro Le Confessioni di Fede dei valdesi riformati con documenti del dialogo fra «prima» e «seconda» Riforma,
sul Google Drive di Janavel2017
(1,5 MB):
Confessione di Fede del 1655
probabilmente di Jean Léger
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​M1M5VmVMYTI3a1U/​view
2. File PDF del capitolo XIII del libro Le Confessioni di Fede dei valdesi riformati con documenti del dialogo fra «prima» e «seconda» Riforma,
sul Google Drive di Janavel2017
(3,2 MB):
Confessione di Fede del 1662
probabilmente di Antonio Léger
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​Sm0tZmRuenVBUkE/​view
3. File PDF del capitolo del libro La Sacra Bibbia tradotta In lingua Italiana, e commentata da Giovanni Diodati,
sul Google Drive di Janavel2017
(15 MB):
Il Libro di Iosve drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​bzlhbl9ESGxpM0k/​view
4. Opera completa,
sull'Internet Archive:
Soldier's catechism
di Oliver Cromwell
[riproduzione anastatica del 1900 dell'edizione del 1644]
archive.​org/​details/​soldierscatechis​00cromuoft (consultato il )
5. Opera completa,
su Google Libri:
La Christiana essere la sola Religione verace,
E doverli perciò da tutti abbracciare.
Nuovamente stampata con un Ristretto della Vita dell'Autore.

di Carlo Emanuel Filiberto Giacinto di Simiana Marchese di Pianezza
books.​google.​it/​books?id=tPdiAAAAcAAJ​&printsec=frontcover​&hl=it#v=onepage​&q​&f=false (consultato il )

Approfondimenti

1. Voce dell'Enciclopedia on line Treccani,
sul sito dell'editore:
Cromwell, Oliver www.​treccani.​it/​enciclopedia/​oliver-cromwell (consultato il )
2. Voce del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani,
sul sito dell'editore:
PIANEZZA, Carlo Emanuele Giacinto di Simiana, marchese di
di Andrea Merlotti
www.​treccani.​it/​enciclopedia/​pianezza-carlo-emanuele-giacinto-di-simiana-marchese-di_​(Dizionario-Biografico) (consultato il )