Logo del progetto Janavel2017

Pubblicato

l'

Creato

da Janavel2017

Dati di questa pagina


Tipo: Articolo
Sezione: 2 - Base/Materiali
Numero: 20001
Nome: Biografie

Fili del discorso:

Inizio > in Base/Materiali: > Inizio > Biografie
 Visualizza  Consigli di navigazione, Collegamenti descritti e Rimandi su e da questa pagina

Biografie

Cliccando sopra un'immagine si accede alla risorsa online predefinita a cui fa riferimento il relativo paragrafo. Le frecce in basso ⇓ oppure rivolte a destra ⇒ presenti dopo il titolo o la citazione di un opera, conducono alla riga dell'opera citata nel riepilogo di tutte quelle presenti, nella pagina corrente nel primo caso o in un'altra pagina nel secondo. Qui si trovano importanti informazioni sulla reperibilità delle opere che sono state suddivise in Fonti e Approfondimenti rispetto al contenuto della pagina. Il riepilogo di tutte le opere citate in una pagina resta disponibile scorrendola semplicemente fino al fondo.
Per coloro che sono giunti a questa pagina senza conoscere il progetto Janavel2017, consigliamo di consultare anche l'Inizio del sito, sempre raggiungibile cliccando sul logo in cima a ogni pagina, nel primo riquadro a destra.

Albero genealogico del Gianavello
Genealogia di Giosuè Gianavello, tratta da Giosuè Gianavello (1617-1690) di Ferruccio Jalla, Opuscolo del XVII febbraio del 1991.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Prima pagina de Le Grand Barbe
Le Grand Barbe ou Recit tres veritable de ce qua faicit Iosue Ianauel dans les Vallées de Luzerne. Premier partie 1666, è un libello anonimo di 24 pagine, l'unica fonte prodotta negli ambienti della dissidenza valdese […] redatto da un avversario dei principali leader valdesi, nell'ambito di un'aspra polemica interna alla comunità . Ne esiste un'unica copia conservata nella Biblioteca Reale di Torino. Martino Laurenti, analizzando lo scorpione e il motto ("Dolor est medicina doloris") sulla prima pagina dell'opera, che rimandano al mondo della farmacopea e della medicina, adombra che l'autore possa essere il cognato di Jean Léger, Michele Bertram detto Villanova, medico chirurgo di S. Giovanni, trasferitosi a Villar. A lungo tra il Léger e il Bertram i rapporti erano stati molto stretti, come documenta in maniera esaustiva il Laurenti, ma poi il Bertram si trova tra coloro che accusano Léger di aver sottratto una parte consistente delle elemosine raccolte nei paesi protestanti per le Valli dopo le stragi del 1655. Per Laurenti l'autore era sicuramente un valligiano e un riformato: conosceva dettagli della vita privata di Giosué Gianavello che non compaiono in altre fonti […] L'obiettivo del libello era mostrare il vero volto di Gianavello e denunciare pubblicamente la dirigenza valdese che lo aveva sempre protetto e incoraggiato . In maniera singolare però il pastore e moderatore Jean Léger non è mai citato in tutto il testo. Secondo il Laurenti, infine, l'uscita del libello è legato alla trattativa in corso, l'arbitrato che il Re di Francia stava svolgendo tra i valdesi e le autorità ducali, per porre fine al lungo conflitto, con l'intento di screditare la parte valdese. È di certo una delle fonti fondamentali per ricostruire la storia di Gianavello.

Copertina del libro Le bras de Dieu
Le bras de Dieu pubblicato nel 1850 da Alexis Muston , si tratta in realtà del capitolo IX e X de L'Israël des Alpes, tomo II, pubblicati di un anno in anticipo. Per nostra comodità, abbiamo deciso di proporre i capitoli tratti dall'opera maggiore, sostanzialmente uguale.

Copertina del libro Josue Janavel ⁃ Souvenir historiques dedies aux enfants vaudois
In occasione del 17 febbraio 1883, viene pubblicata questa vita di Josué Janavel in una edizione dedicata ai bambini. Si tenga conto che Pinocchio è del 1881 e il libro Cuore di De Amicis è del 1886. In questo testo sono riportati passi delle Istruzioni di Gianavello e la preghiera che compare al termine del Regolamento per il corpo di guardia .

Copertina dell'opuscolo Josué Janavel (1617-1690)
Pubblicazione di Jean Jalla uscita nel 1917 in occasione del trecentenario della nascita di Gianavello, è una riduzione di un testo più ampio uscita sul Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise dello stesso anno.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Copertina del saggio Josué Janavel (1617-1690)
Pubblicazione di Jean Jalla edita in occasione del trecentenario della nascita di Gianavello, è la prima vera biografia pubblicata di Gianavello, uscita sul n. 38 del Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise nel 1917.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Copertina del libro La vita eroica di Giosue' Gianavello ⁃ Il capitano delle valli valdesi
Attilio Jalla (1882-1962) è, insieme a Jean Jalla, il maggior divulgatore della figura di Gianavello. Nel 1940 pubblica I luoghi dell'azione eroica di Giosuè Gianavello nella serie italiana delle Monografie edite in occasione del 17 febbraio. Nello stesso anno esce il suo Giosuè Gianavello a Ginevra ⁃ Nel 250º anniversario della sua morte , Torre Pellice, Arti Grafiche L'Alpina, 1940.
È sua la biografia di Gianavello che qui presentiamo, edita nel 1943 (Attilio Jalla, La vita eroica di Giosue' Gianavello ⁃ Il capitano delle valli valdesi (1617-1690) , Libreria Editrice Claudiana, Torre Pellice, 1943, pp. 244), che si segnala anche per le illustrazioni di Paolo Paschetto. In Appendice pubblica l'Istruzione del 1688.
Nel 1947 esce la traduzione in francese di quest'opera: Attilio Jalla, Janavel ⁃ Combats, exil et pouvoir d'un Grand Capitaine , Genéve, Éditions Labor et Fides, 1947, pp. 196.

Copertina del libro Janavel ⁃ Combats, exil et pouvoir d'un Grand Capitaine
Traduzione in francese del 1947, pubblicata a Ginevra, del libro di Attilio Jalla La vita eroica di Giosue' Gianavello .
Si segnalano le 25 illustrazioni di Paolo Paschetto.

Copertina dell'opuscolo Giosuè Gianavello (1617-1690)
Ferruccio Jalla è stato lo storico valdese che ha studiato con maggiore accuratezza le Istruzioni militari di Gianavello. Suoi sono i fondamentali articoli pubblicati sul Bollettino della Società di Studi Valdesi: Réglement à observer dans le corps de garde , fascicolo 158 del 1986; Gli scritti di Giosuè Janavel dal 1667 al 1686 , fascicolo 161 del 1987; Gli ultimi scritti di Giosué Janavel: le Istruzioni militari del 1688 e 1689 , fascicolo 164, 1989; Il conte Federico von Dohna e Giosuè Gianavello , fascicolo 168, 1991; La Istruzione Militare in lingua italiana di Giosuè Gianavello , fascicolo 175 del 1994; L'Istruzione militare in francese del 1685 di G.Gianavello ⁃ Copia di Karlsruhe , fascicolo 182, 1998. Suo è questo Giosuè Gianavello (1617-1690) , Opuscolo del XVII febbraio del 1991.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Copertina dell'opuscolo Josua Janavel (1617-1690)
Josua Janavel (1617-1690) , traduzione in tedesco del testo di Ferruccio Jalla, dell'Opuscolo del XVII febbraio 1991.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Logo Treccani

Voce curata da Sandra Migliore del Dizionario Biografico degli Italiani dell'anno 2000, edito da Treccani.

Copertina del libro Giosuè Gianavello
Bruna Peyrot fa parte del gruppo Janavel2017 insieme a Massimo Gnone, con il quale ha pubblicato il romanzo storico Gianavello ⁃ Bandito valdese edito da Claudiana; qui pubblichiamo la sua biografia di Giosuè Gianavello edita da Claudiana nel 2001.
Tra i molti suoi libri pubblicati segnaliamo Prigioniere della Torre , Giunti Edizioni riedito da Claudiana.

Logo Treccani

Voce curata da Laura Ronchi De Michelis del Dizionario Biografico degli Italiani dell'anno 2004, edito da Treccani.

Copertina del libro Banditi e fuorilegge nelle Alpi
L'intervento dello storico pinerolese Martino Laurenti al convegno promosso dall'I.S.T.A. nel 2015, «Banditi e fuorilegge nelle Alpi dal Medioevo al primo Ottocento», dedicato alla ricerca di casi di studio riguardanti personaggi o bande di fuorilegge attive in area alpina tra il Medioevo ed i primi decenni dell'Ottocento, ha per titolo Giosué Gianavello e la «guerra dei banditi» nel Piemonte del Seicento . Questo articolo aggiorna e approfondisce molti aspetti del momento centrale della vita di Gianavello.

Fonti

1. File PDF della trascrizione completa del documento,
sul Google Drive di Janavel2017
(169 KB):
Le Grand Barbe
Ou Recit tres veritable de ce qua faict Iosue Ianauel dans les Vallées de Luzerne.
Premier Partie
MDCLXVI
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​LVVuLTNkN2JTSkE/​view
2. File PDF dell'opera completa - dei capitoli IX e X dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(8,5 MB):
Le bras de Dieu — L'Israël des Alpes
di Alexis Muston
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​RVVkMlBiUW01akE/​view
3. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(7 MB):
Josué Janavel
Souvenir historiques dédiés aux enfants vaudois par deux de leurs amis à l'occasion du 17 février 1883
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​alc1QWoweVl1ZzA/​view
4. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(6,4 MB):
Josué Janavel
(1617-1690)

di Jean Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​WXgwSnhnclZLR1U/​view
5. Opera completa,
sull'Internet Archive:
Josué Janavel
1617-1690

di Jean Jalla
archive.​org/​details/​bulletindelasoci​3819soci (consultato il )
6. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(26 MB):
La vita eroica di Giosue' Gianavello
Il capitano delle valli valdesi (1617-1690)

di Attilio Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​cTlrYnVzdXd3NXM/​view
7. Trascrizione completa dell'opera,
sul sito www.regard.eu.org:
Janavel
Combats, exil et pouvoir d'un Grand Capitaine

di Attilio Jalla
www.​regard.​eu.​org/​Livres.​11/​Janavel (consultato il )
8. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(17 MB):
Giosuè Gianavello
(1617-1690)

di Ferruccio Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​U1pSZExZVWNNVzg/​view
9. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(19 MB):
Josua Janavel
(1617-1690)

di Ferruccio Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​TnRXOVA5T0hydTg/​view
10. Voce del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani,
sul sito dell'editore:
GIANAVELLO, Giosuè
di Sandra Migliore
www.​treccani.​it/​enciclopedia/​giosue-gianavello_​(Dizionario-Biografico) (consultato il )
11. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(7,2 MB):
Giosuè Gianavello
di Bruna Peyrot
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​azZpNXdiakNPeHc/​view
12. Voce del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani,
sul sito dell'editore:
JANAVEL, Giosuè
di Laura Ronchi De Michelis
www.​treccani.​it/​enciclopedia/​giosue-janavel_​(Dizionario-Biografico) (consultato il )
13. File PDF di questo capitolo di Banditi e fuorilegge nelle Alpi ⁃ Tra Medioevo e primo Ottocento,
sul Google Drive di Janavel2017
(243 KB):
Giosué Gianavello e la «guerra dei banditi» nel Piemonte del Seicento: fra guerra religiosa, conflitto europeo e fazioni locali
di Martino Laurenti
drive.​google.​com/​file/​d/​1vy9EpDeAsK5iMHluKDh-aHWtatR7g_​1a/​view

Approfondimenti

1. Voce del Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia,
sul sito della Società di Studi Valdesi:
Alexis Muston www.​studivaldesi.​org/​dizionario/​evan_​det.​php?evan_​id=236 (consultato il )
2. Voce del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani,
sul sito dell'editore:
JALLA, Jean
di Laura Ronchi De Michelis
www.​treccani.​it/​enciclopedia/​jean-jalla_​(Dizionario-Biografico) (consultato il )
3. Bibliografia,
sul sito www.bibliografia-valdese.com:
Jalla, Attilio www.​bibliografia-valdese.​com/​jspwald/​de/​person.​php?id=351​&lang=it (consultato il )
4. Bibliografia,
sul sito www.bibliografia-valdese.com:
Jalla, Ferruccio www.​bibliografia-valdese.​com/​jspwald/​de/​person.​php?id=96​&lang=it (consultato il )
5. Dal sito dell'editore Claudiana: Scheda del libro Prigioniere della Torre www.​claudiana.​it/​scheda-libro/​bruna-peyrot/​prigioniere-della-torre-9788868981983-2026.​html (consultato il )