Logo del progetto Janavel2017

Pubblicato

l'

Creato

da Janavel2017

Dati di questa pagina


Tipo: Articolo
Sezione: 2 - Base/Materiali
Numero: 20009
Nome: LEsilioAGinevra

Fili del discorso:

Inizio > in Base/Materiali: > Inizio > LEsilioAGinevra
 Visualizza  Consigli di navigazione, Collegamenti descritti e Rimandi su e da questa pagina

L'esilio a Ginevra (1664-1690)

Cliccando sopra un'immagine si accede alla risorsa online predefinita a cui fa riferimento il relativo paragrafo. Le frecce in basso ⇓ oppure rivolte a destra ⇒ presenti dopo il titolo o la citazione di un opera, conducono alla riga dell'opera citata nel riepilogo di tutte quelle presenti, nella pagina corrente nel primo caso o in un'altra pagina nel secondo. Qui si trovano importanti informazioni sulla reperibilità delle opere che sono state suddivise in Fonti e Approfondimenti rispetto al contenuto della pagina. Il riepilogo di tutte le opere citate in una pagina resta disponibile scorrendola semplicemente fino al fondo.
Per coloro che sono giunti a questa pagina senza conoscere il progetto Janavel2017, consigliamo di consultare anche l'Inizio del sito, sempre raggiungibile cliccando sul logo in cima a ogni pagina, nel primo riquadro a destra.

Foto della targa in pietra di Luserna in Rue de la Madeleine a Ginevra
«Ici s'élevait l'auberge du Flacon où vécut et mourut l'exilé Josué Janavel (1617 - 1690) résistant vaudois du Piémont»: è questo il testo della targa in pietra di Luserna, offerta dalla Società di Studi rorenghi, che è stata inaugurata venerdì 1º dicembre 2017 in Rue de la Madeleine a Ginevra. Prima dello scoprimento hanno parlato il sindaco di Ginevra, Remy Pagani, Tobias Schnebli, organizzatore della giornata e presidente della Commissione cultura del Comune di Ginevra fino allo scorso giugno, grazie alle ricerche del quale è stato identificato il sito in cui sorgeva l'edificio in cui visse Gianavello nel suo esilio ginevrino, la pastora Erika Tomassone a nome della comunità valdese di Rorà e come presidente della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, Rinaldo Tourn, che ha dato voce al discorso scritto per l'occasione da Giorgio Tourn, impossibilitato a partecipare. Erano più di un centinaio i partecipanti alla manifestazione, tra i quali anche il Console generale d'Italia, una delegazione di una dozzina di persone dalla val Pellice e membri della comunità valdese di Ginevra.


Copertina dell'opuscolo Giosuè Gianavello a Ginevra
Attilio Jalla nel 1940, in occasione del 250º anniversario della morte di Gianavello, dedica questo opuscolo alla sua vita nell'esilio ginevrino. Nel testo si sottolinea il controllo delle spie e degli informatori del Duca di Savoia, che tengono sotto controllo il Capitano delle Valli. L'ultima parte dello scritto è dedicato alle Istruzioni e al loro ruolo nel Rimpatrio del 1689.


Copertina del n. 168 del Bollettino della Società di Studi Valdesi
Il conte Federico von Dohna e Giosuè Gianavello è un articolo di Ferruccio Jalla pubblicato nel Bollettino della Società di studi valdesi n. 168 del 1991. Nella prima pagina Ferruccio Jalla si sofferma sulle fonti dirette sulla vita di Gianavello, per poi presentare la figura del Conte Federico von Dohna e dei suoi Mémoires. Il Conte, nato in Brandeburgo, visse a lungo in Olanda e in Orange, nel 1667 divenne comandante delle truppe di Ginevra, morì nel 1686 e venne sepolto a Losanna. Nel maggio 1665 incontrò probabilmente più volte Gianavello a Ginevra, infine lo invitò a pranzo. In allegato all'articolo si trovano le pagine tratte dai Mémoires (nell'edizione del 1898 pp.205-209), nelle quali viene descritto Gianavello, che all'epoca aveva 48 anni, e ci sofferma sulle vicende delle guerre del 1655 e del 1663-64 e sulle tattiche utilizzate dai valdesi e sul loro armamento.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)


Copertina della Histoire de la glorieuse rentrée des Vaudois dans leurs vallées
L'Histoire de la glorieuse rentrée des Vaudois dans leurs vallées , è stato pubblicato nel 1710 da Henri Arnaud, pastore e Colonnello dei valdesi durante il Rimpatrio, vent'anni dopo questo avvenimento. Come noto, Arnaud dedica pochissimo spazio a Gianavello, presentato come "un buon vecchio". Come il manoscritto del Minutoli e le altre relazioni sul Rientro dei valdesi nel 1689, questo testo è utile per capire se e in che modo le indicazioni delle Istruzioni di Gianavello siano state seguite.


Copertina del n. 21 del Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise
Il Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise n. 21 ha pubblicato l'Atto di decesso di Gianavello a Ginevra del 5 marzo 1690.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)


Fonti

1. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(8,2 MB):
Giosuè Gianavello a Ginevra
Nel 250º anniversario della sua morte

di Attilio Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​S28zdkdseG9PcjQ/​view
2. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(21 MB):
Il conte Federico von Dohna e Giosuè Gianavello
di Ferruccio Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​YzlYYnRJcGRQaE0/​view
3. Opera completa,
su Google Libri:
Histoire de la glorieuse rentrée des Vaudois dans leurs vallées
di Henri Arnaud
books.​google.​it/​books?id=kgpCAAAAcAAJ​&printsec=frontcover​&hl=it#v=onepage​&q​&f=false (consultato il )
4. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(315 KB):
L'acte de décès de Janavel drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​d0FqWkFhT214QnM/​view

Approfondimenti

1. Video di YouTube visibile al di fuori di questa piattaforma: Inauguration de la plaque commémorative de Josué Janavel (1617-1690) · Genève
di Ensemble à Gauche Genève
yewtu.​be/​watch?v=dCMOnu0N4FM (consultato il )
2. File PDF del testo,
sul Google Drive di Janavel2017
(1,7 MB):
Discorso letto in occasione dell'inaugurazione della targa a Janavel in Rue de la Madeleine a Ginevra
di Giorgio Tourn
drive.​google.​com/​file/​d/​1U3zkGMCezLHVRYIOox​RV9NAnMFRMFI7E/​view