Logo del progetto Janavel2017

Pubblicato

l'

Creato

da Janavel2017

Dati di questa pagina


Tipo: Articolo
Sezione: 2 - Base/Materiali
Numero: 20010
Nome: LeIstruzioniMilitari

Fili del discorso:

Inizio > in Base/Materiali: > Inizio > LeIstruzioniMilitari
 Visualizza  Consigli di navigazione, Collegamenti descritti e Rimandi su e da questa pagina

Le Istruzioni militari

Cliccando sopra un'immagine si accede alla risorsa online predefinita a cui fa riferimento il relativo paragrafo. Le frecce in basso ⇓ oppure rivolte a destra ⇒ presenti dopo il titolo o la citazione di un opera, conducono alla riga dell'opera citata nel riepilogo di tutte quelle presenti, nella pagina corrente nel primo caso o in un'altra pagina nel secondo. Qui si trovano importanti informazioni sulla reperibilità delle opere che sono state suddivise in Fonti e Approfondimenti rispetto al contenuto della pagina. Il riepilogo di tutte le opere citate in una pagina resta disponibile scorrendola semplicemente fino al fondo.
Per coloro che sono giunti a questa pagina senza conoscere il progetto Janavel2017, consigliamo di consultare anche l'Inizio del sito, sempre raggiungibile cliccando sul logo in cima a ogni pagina, nel primo riquadro a destra.

Prima pagina dell'Istruzione del 1689
Questa è la prima pagina dell'Istruzione del 1689 conservata nell'Archivio di Stato di Torino, pubblicata da Attilio Jalla ne La vita eroica di Giosuè Gianavello, il capitano delle valli valdesi, 1617-1690 . del 1943.


Copertina del libro Le Istruzioni di Giosuè Gianavello
La più completa trattazione, anche frutto del progetto Janavel2017, delle Istruzioni, opera di valore sia teologico che militare oltre che storico, è il libro del 2019 Le Istruzioni di Giosuè Gianavello di Bruna Peyrot e Luca Perrone (dalla pagina dell'editore segnalata è possibile visionare incipit e indice del libro).

Copertina del n. 158 del Bollettino della Società di Studi Valdesi
Questo saggio , apparso sul Bollettino della Società di Studi Valdesi n. 158 del 1986, apre la ricerca di Ferruccio Jalla sulle Istruzioni militari e sugli scritti di Gianavello. Jalla analizza e trascrive il Regolamento da osservarsi nel corpo di guardia. Al testo è allegata l'edizione critica del Regolamento, basata sulla copia esistente nell'Archivio di Stato di Torino. Un'altra copia del Regolamento è conservato presso il Service Historique de l'Armée de Terre a Parigi.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Copertina del n. 161 del Bollettino della Società di Studi Valdesi
In questo fondamentale articolo , apparso sul Bollettino della Società di Studi Valdesi n.161 del 1987, Ferruccio Jalla pubblica e analizza la lettera di Gianavello del 1667 in lingua italiana al cognato, l'Istruzione militare in lingua francese del 1685, la lettera del 3 maggio 1686 dell'ambasciatore Ferrero al Duca Vittorio Amedeo II, nella quale riferisce che un tal monsieur Martin, durante un pranzo, ha raccontato di essersi intrattenuto con Gianavello a Ginevra e di aver saputo direttamente da lui che non potendo raggungere le Valli a causa dell'età mandò loro un progetto scritto del modo di regolarsi, distinto in quattordeci capi : è la prima notizia delle Istruzioni.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Copertina del n. 164 del Bollettino della Società di Studi Valdesi
Nell'articolo Gli ultimi scritti di Giosué Janavel: le Istruzioni militari del 1688 e 1689 (nel Bollettino della Società di Studi Valdesi n. 164 del 1989), Ferruccio Jalla analizza e pubblica in allegato l'Istruzione militare strategica per il rimpatrio dei valdesi (Istruzione 1) e l'Istruzione militare tattica per conquistare le Valli (Istruzione 2) del 1688; l'Istruzione militare strategica per il rimpatrio (Istruzione 3) e l'Istruzione militare tattica per conquistare le Valli (Istruzione 4) del 1689, scritte tutte a Ginevra e conservate nell'Archivio di Stato di Torino.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Copertina del n. 175 del Bollettino della Società di Studi Valdesi
Nel 1994 Ferruccio Jalla pubblica sul Bollettino della Società di Studi Valdesi n. 175, La Istruzione Militare in lingua italiana di Giosuè Gianavello . Si tratta della lettera al figlio del 1686, conservata nell'Archivio di Stato di Torino, commentata, annotata e riprodotta.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Copertina del n. 182 del Bollettino della Società di Studi Valdesi
Ferruccio Jalla nel 1998 pubblica in questo articolo L'Istruzione militare in francese del 1685 (sul Bollettino della Società di studi valdesi, n. 182 del 1998), nel quale commenta il ritrovamento a Karlsruhe della copia di quell'Istruzione. Vengono messe a confronto le due versioni e ne sono segnalate le differenze.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Copertina de L'Écho des Vallées
In questi articoli apparsi nel 1849 sul giornale L'Écho des Vallées , stampato a Pinerolo, si dà per la prima volta l'annuncio della scoperta da parte della storico Alexis Muston delle Istruzioni di Gianavello nell'archivio di Corte di Torino, attuale Archivio di Stato. Si tratta dell'Istruzione del 1685 e quella del 1689. Questa nuova fonte verrà utilizzata dal Muston nel suo L'Israël des Alpes del 1851.

Copertina del libro L'Israël des Alpes ⁃ Premiére histoire compléte des Vaudois du Piemont et des leurs colonies
Alexis Muston nel 1851, dopo un lavoro durato anni, pubblica L'Israël des Alpes ⁃ Premiére histoire compléte des Vaudois du Piemont et des leurs colonies , di cui riportiamo qui il capitolo XIV, tomo secondo, seconda parte, dedicato all'esilio di Gianavello. È un testo molto importante perché qui per la prima volta compare pubblicata una Istruzione (che Muston data al 1685), ritrovata dal Muston nell'Archivio di Stato di Torino.

Copertina del libro L'Israël des Alpes ⁃ Premiére histoire compléte des Vaudois du Piemont et des leurs colonies
Nel terzo volume del suo L'Israël des Alpes , Alexis Muston pubblica per la prima volta gran parte delle Istruzioni di Gianavello del 1688 e del 1689. Qui riproduciamo il capitolo II nel quale sono contenute.

Copertina del libro Histoire de la Glorieuse Rentrée des Vaudois dans leurs vallées
Edizione dell'Histoire de la Glorieuse Rentrée des Vaudois dans leurs vallées di Henri Arnaud, pubblicata a Pinerolo nel 1880, nell'appendice è stata pubblicata l'istruzione militare del 1689.

Copertina del libro Les Vallées Vaudoises étude de topographie et d'histoire militaires
L'ufficiale francese De Rochas d'Aiglun, Capo di battaglione del Genio dell'esercito francese, pubblica nel 1881 Les Vallées Vaudoises étude de topographie et d'histoire militaires . Riportiamo il capitolo II che riguarda il periodo della Revoca dell'editto di Nantes del 1685 e della Campagna militare del 1686, nel quale sono pubblicati ampi stralci dell'Istruzione in francese e del Regolamento da osservarsi nel corpo di guardia (pp. 100-107). La copia completa del libro si trova sul sito della Biblioteca nazionale di Francia.
Nel volume è pregevole la Carta storica delle valli valdesi .

Copertina del libro Les Vaudois en 1686
Di questo testo del 1886, pubblicato in occasione del duecentesimo anniversario della disfatta del 1686 e dedicato alle famiglie valdesi, presentiamo il capitolo dedicato alle prime Istruzioni di Gianavello Les Conseils de Janavel .

Copertina del n. 6 del Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise
Josué Janavel et la Rentrée , pubblicato dal pastore valdese Henri Bosio sul n. 6 del Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise, fa parte dei saggi presentati nel Bollettino del bicentenario del Rimpatrio uscito nel 1889. Enrico Bosio fu uno dei soci fondatori della Société d'Histoire Vaudoise. In questo testo Bosio analizza l'Istruzione di Gianavello del 1688, riportandone ampi stralci, tratta da L'Israël des Alpes di Muston.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Copertina del libro Il Rimpatrio dei Valdesi del 1689 ⁃ I suoi cooperatori
Domenico Perrero pubblica nel 1889 a Torino questo studio dal titolo Il Rimpatrio dei Valdesi del 1689 ⁃ I suoi cooperatori . Il testo, molto polemico con l'Arnaud, al quale nega l'essere stato il capo condottiero del Rimpatrio, dedica un capitolo al ruolo di Janavel. In appendice il Perrero pubblica l'Istruzione del capitano Janavel data dalla Svizzera nel giugno 1688.
È disponibile anche la copia completa del libro .

Copertina della Revue du Cercle Militaire ⁃ Bulletin des Réunions d'Officiers des Armées de Terre et de Mer
La Revue du Cercle Militaire ⁃ Bulletin des Réunions d'Officiers des Armées de Terre et de Mer, n. 41 del 13 ottobre 1889, evidentemente in occasione del bicentenario del Rientro nelle Valli dei Valdesi, pubblica, in un articolo dal titolo significativo La guerre de Partisans , l'Istruzione del Capitano Gianavello del 1689.

Copertina de Mémoires et documents publiés par la Société savoisienne d'Histoire et d'Archeologie
La Société Savoisienne d'Histoire et d'Archéologie pubblica nel 1891 a Chambéry le Instructions du Capitaine Janavel envoyées de Suisse en Juin 1688, inviate dal Presidente della Société Vaudoise d'Histoire Vinay.

Copertina del n. 49 del Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise
Arturo Pascal pubblica nel numero 49 del Bulletin de la Société d'Histoire Vaudoise Un'istruzione militare inedita del grande condottiero valdese GIOSUÈ GIANAVELLO . Pascal pubblica l'Istruzione in Francese, già fatta conoscere da Muston e l'Istruzione italiana, cioè la lettera al figlio fino a quel momento inedita. Indubbia per Pascal l'attribuzione a Gianavello. Entrambe le Istruzioni si trovano nell'Archivio di Stato di Torino. Il Pascal annota con completezza l'Istruzione in italiano.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)

Copertina del libro I Valdesi ⁃ La singola vicenda di un popolo-chiesa
Giorgio Tourn è storico, pastore valdese ed ex presidente della Società di Studi Valdesi e del Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: I Valdesi ⁃ La singola vicenda di un popolo-chiesa, Giovanni Calvino e Le Valli valdesi, editi da Claudiana. Ha curato l'edizione italiana dell'Istituzione della religione cristiana di Giovanni Calvino (Utet). All'interno del suo volume I Valdesi riporta la traduzione di una Istruzione (Tourn utilizza come fonte Arturo Pascal), indicandola chiaramente come un manuale di guerriglia di Gianavello . Giosuè Gianavello per Tourn è un contadino puritano e le Istruzioni sono uno dei due classici della letteratura valdese, insieme alla monumentale opera del Léger e, paragonando le due opere, scrive: le Istruzioni del Gianavello sono assai più modeste, pochi fogli scritti in francese o cattivo italiano con una serie di consigli pratici per una difesa efficiente delle Valli. Diversi e quasi opposti, formalmente, sono accomunati da una identica lucidità di fede e da una singolare passione religiosa .

Copertina dell'opuscolo Istruzioni militari ai combattenti delle Valli (1688)
Nel 2014 Walter Ferrari pubblica un opuscolo con il titolo Istruzioni militari ai combattenti delle Valli (1688) a Torre Pellice, in pochi esemplari, la traduzione di alcune Istruzioni (l'Istruzione del giugno 1688 Svizzera, l'Istruzione da Ginevra del 1688 e l'Istruzione militare tattica per conquistare le Vali del 1699). Il titolo della prefazione compie un ardito accostamento: La Jihad alpina del Leone di Rorà .

Fonti

1. Dal sito dell'editore Claudiana: Scheda del libro Le Istruzioni di Giosuè Gianavello www.​claudiana.​it/​scheda-libro/​luca-perrone-bruna-peyrot/​le-istruzioni-di-giosue-gianavello-9788868982379-2129.​html (consultato il )
2. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(7,5 MB):
Réglement à observer dans le corps de garde
di Ferruccio Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​RFJReTkwejFOMGs/​view
3. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(14 MB):
Gli scritti di Giosuè Janavel dal 1667 al 1686
di Ferruccio Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​WkREVUpDWGs1MUk/​view
4. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(41 MB):
Gli ultimi scritti di Giosué Janavel: le Istruzioni militari del 1688 e 1689
di Ferruccio Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​UFZvV0cteno5UWM/​view
5. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(4,4 MB):
La Istruzione Militare in lingua italiana di Giosuè Gianavello
di Ferruccio Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​QWR2bV9URlZ0VTA/​view
6. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(1,6 MB):
L'Istruzione militare in francese del 1685 di G.Gianavello
Copia di Karlsruhe

di Ferruccio Jalla
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​RzR2OU5RTkVKRHc/​view
7. File PDF degli articoli,
sul Google Drive di Janavel2017
(11 MB):
L'Écho des Vallées 11me Année Nº 4/5 drive.​google.​com/​file/​d/​1I5IN4jX9owJXEO4Uy6Gy4Iq2autXY0cr/​view
8. File PDF di una selezione di pagine dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(4 MB):
L'Israël des Alpes
Premiére histoire compléte des Vaudois du Piemont et des leurs colonies

di Alexis Muston
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​LTRaVlVKVGY3ZWM/​view
9. File PDF di una selezione di pagine dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(16 MB):
L'Israël des Alpes
Premiére histoire compléte des Vaudois du Piemont et des leurs colonies

di Alexis Muston
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​QjZVUlJ6cnNSOXc/​view
10. File PDF dell'appendice dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(2,6 MB):
Histoire de la glorieuse rentrée des Vaudois dans leurs vallées
di Henri Arnaud
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​M1pfSGJXYUxqVkE/​view
11. File PDF del capitolo II dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(2,1 MB):
Les Vallées Vaudoises étude de topographie et d'histoire militaires
di Albert de Rochas d'Aiglun
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​WEFsQ3plS2FOX0k/​view
12. File PDF del capitolo V dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(3 MB):
Les Vaudois en 1686 drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​d1ROSVZJck9aZFU/​view
13. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(5 MB):
Josué Janavel et la Rentrée
di Henri Bosio
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​LWpUVFlpemUtbW8/​view
14. File PDF del capitolo III, con parte dell'appendice, dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(2 MB):
Il Rimpatrio dei Valdesi del 1689
I suoi cooperatori

di Domenico Perrero
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​TlRtOXUtRFJqZVE/​view
15. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(795 KB):
La guerre de Partisans drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​Vkh5OWFSb1RwcW8/​view
16. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(9 MB):
Un'istruzione militare inedita del grande condottiero valdese GIOSUÈ GIANAVELLO
di Arturo Pascal
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​amhUWlo4ZFNVUW8/​view
17. File PDF di una selezione di pagine dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(3,9 MB):
I Valdesi
La singola vicenda di un popolo-chiesa

di Giorgio Tourn
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​OTQ1NXR3LXBUTkE/​view
18. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(1,6 MB):
Istruzioni militari ai combattenti delle Valli (1688)
di Walter Ferrari
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​SkdPMkZfbndjU0E/​view

Approfondimenti

1. Bibliografia,
sul sito www.bibliografia-valdese.com:
Jalla, Ferruccio www.​bibliografia-valdese.​com/​jspwald/​de/​person.​php?id=96​&lang=it (consultato il )
2. Voce del Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia,
sul sito della Società di Studi Valdesi:
Alexis Muston www.​studivaldesi.​org/​dizionario/​evan_​det.​php?evan_​id=236 (consultato il )
3. Opera completa,
sul sito della Bibliothèque nationale de France:
Les vallées vaudoises : étude de topographie et d'histoire militaires
di Albert de Rochas d'Aiglun
gallica.​bnf.​fr/​ark:/​12148/​bpt6k9609776m (consultato il )
4. Opera completa,
sul sito della Bibliothèque nationale de France:
Carte historique des vallées Vaudoises
di Albert de Rochas d'Aiglun
gallica.​bnf.​fr/​ark:/​12148/​btv1b84389259 (consultato il )
5. Voce del Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia,
sul sito della Società di Studi Valdesi:
Enrico Bosio www.​studivaldesi.​org/​dizionario/​evan_​det.​php?evan_​id=108 (consultato il )
6. Opera completa,
sul sito della Bibliothèque nationale de France:
Il Rimpatrio dei Valdesi del 1689 e i suoi cooperatori, saggio storico su documenti inediti
di Domenico Perrero
gallica.​bnf.​fr/​ark:/​12148/​bpt6k872212k (consultato il )
7. Opera completa,
sul sito della Bibliothèque nationale de France:
Revue du Cercle militaire
bulletin des réunions d'officiers des armées de terre et de mer
gallica.​bnf.​fr/​ark:/​12148/​bpt6k57538512 (consultato il )