Logo del progetto Janavel2017

Pubblicato

l'

Creato

da Janavel2017

Dati di questa pagina


Tipo: Articolo
Sezione: 2 - Base/Materiali
Numero: 20017
Nome: OpereIllustrate

Fili del discorso:

Inizio > in Base/Materiali: > Inizio > OpereIllustrate
 Visualizza  Consigli di navigazione, Collegamenti descritti e Rimandi su e da questa pagina

Opere illustrate

Cliccando sopra un'immagine si accede alla risorsa online predefinita a cui fa riferimento il relativo paragrafo. Le frecce in basso ⇓ oppure rivolte a destra ⇒ presenti dopo il titolo o la citazione di un opera, conducono alla riga dell'opera citata nel riepilogo di tutte quelle presenti, nella pagina corrente nel primo caso o in un'altra pagina nel secondo. Qui si trovano importanti informazioni sulla reperibilità delle opere che sono state suddivise in Fonti e Approfondimenti rispetto al contenuto della pagina. Il riepilogo di tutte le opere citate in una pagina resta disponibile scorrendola semplicemente fino al fondo.
Per coloro che sono giunti a questa pagina senza conoscere il progetto Janavel2017, consigliamo di consultare anche l'Inizio del sito, sempre raggiungibile cliccando sul logo in cima a ogni pagina, nel primo riquadro a destra.

Copertina del libro illustrato Il ponte di Salbertrand ⁃ Il ritorno dei valdesi in Italia
Il ponte di Salbertrand ⁃ Il ritorno dei valdesi in Italia del 1989 è quasi una graphic novel. Si tratta di un'opera molto complessa: il testo di Giorgio Bouchard si intreccia agli splendidi disegni di Umberto Stagnaro, mentre la seconda parte del libro è occupata dalle fotografie di Attilio Merlo. Tra le illustrazioni si segnala l'immagine di Gianavello mentre scrive le Istruzioni, un bellissimo disegno che occupa due pagine e che ha sullo sfondo la riproduzione di una Istruzione e in primo piano i valdesi in armi durante il Rimpatrio. Nella prefazione Giorgio Bouchard esprime la sua ammirazione per lo storico Arturo Pascal e la riconoscenza per gli storici valdesi come Teofilo Gay, Giovanni Jalla, Augusto Armand Hugon, Theo Kiefner e Teofilo Pons, «grazie a loro noi viviamo radicati nella storia».


Fonti

1. File PDF della prima parte dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(7 MB):
Il ponte di Salbertrand
Il ritorno dei valdesi in Italia

di Giorgio Bouchard e Umberto Stagnaro
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​UGJKLWN1S2xKQzQ/​view