Logo del progetto Janavel2017

Pubblicato

l'
Ultima modifica il

Creato

da Janavel2017

Dati di questa pagina


Tipo: Articolo
Sezione: 2 - Base/Materiali
Numero: 20002
Nome: SeicentoValdese

Fili del discorso:

Inizio > in Base/Materiali: > Inizio > SeicentoValdese
 Visualizza  Consigli di navigazione, Collegamenti descritti e Rimandi su e da questa pagina

Il Seicento valdese

Cliccando sopra un'immagine si accede alla risorsa online predefinita a cui fa riferimento il relativo paragrafo. Le frecce in basso ⇓ oppure rivolte a destra ⇒ presenti dopo il titolo o la citazione di un opera, conducono alla riga dell'opera citata nel riepilogo di tutte quelle presenti, nella pagina corrente nel primo caso o in un'altra pagina nel secondo. Qui si trovano importanti informazioni sulla reperibilità delle opere che sono state suddivise in Fonti e Approfondimenti rispetto al contenuto della pagina. Il riepilogo di tutte le opere citate in una pagina resta disponibile scorrendola semplicemente fino al fondo.
Per coloro che sono giunti a questa pagina senza conoscere il progetto Janavel2017, consigliamo di consultare anche l'Inizio del sito, sempre raggiungibile cliccando sul logo in cima a ogni pagina, nel primo riquadro a destra.

Copertina del libro I confini della comunità
Martino Laurenti nel libro I confini della comunità ⁃ Conflitto europeo e guerra religiosa nelle comunità valdesi del Seicento racconta la storia delle comunità valdesi nel Seicento attraverso la lunga scia di conflitti che la segnano. Allo stillicidio di scontri fra duchi di Savoia e minoranza riformata, si sovrappose la lotta secolare tra Francia e Asburgo per il predominio europeo, che nel corso della Guerra dei Trent'Anni trasformò le valli intorno a Pinerolo in una zona di confine e in un caso politico internazionale. Accanto a questa, si consumò la storia, meno clamorosa e in parte misconosciuta, del conflitto interno alle comunità valligiane, una lotta sotterranea fra due modelli alternativi di organizzazione politica: da una parte i comuni rurali con le loro tradizionali istituzioni assembleari, dall'altra il sistema delle chiese con le nuove forme di militanza imposte dallo scontro confessionale. Incrociando una densa documentazione notarile, in gran parte inedita, con le fonti prodotte nell'ambito della battaglia propagandistica, Martino Laurenti disegna una storia inaspettata, proponendo un'interpretazione originale del drammatico intreccio fra conflitti religiosi, guerre europee e definizione dei "confini" politici e sociali delle comunità valdesi del Piemonte.
Si segnala qui l'opera completa edita da Claudiana disponibile sul sito della Società di Studi Valdesi.


Copertina del libro Il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi
Il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi (Giorgio Spini, Giorgio Tourn, Giorgio Bouchard, Bruna Peyrot, Albert De Lange) pubblicato dalla Società di Studi Valdesi, edito da Claudiana nel 1988, in preparazione del trecentesimo anniversario del Rimpatrio, analizzando il quadro internazionale all'interno del quale avviene la spedizione valdese e riflettendo sul suo significato per il mondo riformato. Di particolare interesse, per il nostro lavoro, l'articolo di Giorgio Tourn, L'«esercito dei santi». Segnaliamo l'opera completa disponibile sul sito della Società di Studi Valdesi.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)


Copertina del libro Dall'Europa alle Valli Valdesi
Questo testo a cura di Albert De Lange, Dall'Europa alle Valli Valdesi, della Società di Studi Valdesi, raccoglie gli atti del convegno "Il Glorioso Rimpatrio 1689-1989" e rappresenta certamente un contributo fondamentale per inquadrare la storia del Seicento valdese nell'orizzonte della situazione europea del XVII secolo. Pubblichiamo l'articolo di Olivier Fatio Geneve et les Vaudois entre 1686 et 1689 in cui si parla di Gianavello.
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)


Copertina del libro Storia del ritorno dei Valdesi
Vincent Minutoli, Storia del ritorno dei Valdesi nella loro patria dopo un esilio di tre anni e mezzo (1698) . Testo fondamentale per lo studio del Glorioso Rimpatrio (qui fin dal titolo, non a caso, definito Ritorno), curato da Enea Balmas (1924-1994) e pubblicato nel 1998 da Claudiana. Riporta molte fonti, scarsamente conosciute, a partire dalla relazione del Minutoli, conservata in un manoscritto presso la Biblioteca della Società di Studi Valdesi di Torre Pellice, scritta nel 1699. Queste fonti arricchiscono quella più nota, l'Histoire de la Glorieuses Rentrée des Vaudois dans leurs Vallées dell'Arnaud, scritta 20 anni dopo gli avvenimenti. Di questo libro, che si può ancora trovare in libreria, alleghiamo l'indice (e l'indice dei nomi con la voce Gianavello). La lettura di queste fonti sono essenziali per valutare se e come le Istruzioni di Gianavello furono utilizzate nella vicenda del 1689-90 dai valligiani valdesi. A Balmas si deve l'indimenticabile Collana Storici Valdesi di Claudiana, rimasta incompiuta per la sua morte.


Copertina del libro Gli interventi diplomatici a favore dei Valdesi dal Regno di Luigi XIV in poi
Del 2017, il libro Gli interventi diplomatici a favore dei Valdesi dal Regno di Luigi XIV in poi del pinerolese Tullio Contino è la sua tesi di Laurea in Storia dell'Anno accedemico 1951-52. Riproduciamo, oltre all'indice, il capitolo nel quale si cita Giosué Gianavello e anche una sua immagine. In copertina il ritratto del pastore Jean Léger.


Copertina dell'opuscolo I valdesi, una storia da rileggere
Giorgio Bouchard, pastore valdese, è stato moderatore della Tavola valdese, pubblica nel 1971 per Claudiana l'opuscolo I valdesi, una storia da rileggere. Riportiamo alcune pagine (che certo risentono degli anni in cui sono state scritte) dedicate alla Guerra di popolo e Janavel, il «bandito» , con molti riferimenti alle Istruzioni.


Copertina del n. 76 del Bollettino della Società di Studi Valdesi
Arturo Pascal pubblica sul Bollettino della Società di studi valdesi n. 76 del 1941 l'articolo Il figlio di Giosuè Gianavello ⁃ Leggenda e Storia , nel quale ricostruisce la vicenda del figlio di Gianavello, sfatandone il mito della morte precoce, che conferisce nuova attendibilità alla lettera paterna del 1686, quella che è indicata come Istruzione Militare in lingua italiana .
© Società di Studi Valdesi (pubblicato su questo sito per gentile concessione)


Copertina del n. 4 della rivista Nunatak
Articolo dal titolo Gianavello e la difesa di Rorà apparso sul numero 4 della rivista Nunatak nell'autunno del 2006.


Copertina del libro Alpi ribelli
Il libro di carattere divulgativo Alpi ribelli Storie di montagna, resistenza e utopia di Enrico Camanni dedica un capitolo alla figura di Gianavello dal titolo Fate mangiare gli uomini prima dell'attacco , titolo tratto da una Istruzione. Riporta inoltre brani della Istruzione del 1685 .


Fonti

1. File PDF dell'opera completa,
sul sito della Società di Studi Valdesi:
I confini della comunità
Conflitto europeo e guerra religiosa nelle comunità valdesi del Seicento

di Martino Laurenti
www.​studivaldesi.​org/​filemanager/​pdf/​martino-laurenti-i-confini-della-comunit-conflitto-europeo-e-guerra-religiosa-nelle-comunit.​pdf (consultato il )
2. Link al file dell'opera completa,
sul sito della Società di Studi Valdesi:
Il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi
Storia, contesto, significato

di Giorgio Spini, Giorgio Tourn, Giorgio Bouchard, Bruna Peyrot, Albert De Lange
www.​studivaldesi.​org/​pubblicazioni/​il-glorioso-rimpatrio-dei-valdesi-storia-contesto-significato-scarica-pdf-allinterno.​php (consultato il )
3. File PDF del capitolo del libro Dall'Europa alle Valli Valdesi,
sul Google Drive di Janavel2017
(8,1 MB):
Geneve et les Vaudois entre 1686 et 1689
di Olivier Fatio
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​a0swQi1MeTNzbG8/​view
4. File PDF dell'indice dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(1,4 MB):
Storia del ritorno dei Valdesi
nella loro patria dopo un esilio di tre anni e mezzo (1698)

di Vincent Minutoli
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​bklRaV9YaU9lQms/​view
5. File PDF dell'indice e di un capitolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(2 MB):
Gli interventi diplomatici a favore dei Valdesi dal Regno di Luigi XIV in poi
di Tullio Contino
drive.​google.​com/​file/​d/​1FETaNfF6vZOHOGpyHO4dOdwcbpGaBx51/​view
6. File PDF dei due paragrafi dell'opuscolo I valdesi, una storia da rileggere,
sul Google Drive di Janavel2017
(4,4 MB):
Guerra di popolo e Janavel, il «bandito»
di Giorgio Bouchard
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​REZGZmllSkQtcWM/​view
7. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(2,7 MB):
Il figlio di Giosuè Gianavello
Leggenda e Storia

di Arturo Pascal
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​My12R1JKNWNSWnc/​view
8. File PDF dell'articolo,
sul Google Drive di Janavel2017
(1,5 MB):
Gianavello e la difesa di Rorà drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​b191X2N5VXQzQjA/​view
9. File PDF del capitolo del libro Alpi ribelli
Storie di montagna, resistenza e utopia
,
sul Google Drive di Janavel2017
(12 MB):
Fate mangiare gli uomini prima dell'attacco
di Enrico Camanni
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​aElXVU1HLVhsMkE/​view