Logo del progetto Janavel2017

Pubblicato

l'

Creato

da Janavel2017

Dati di questa pagina


Tipo: Articolo
Sezione: 2 - Base/Materiali
Numero: 20020
Nome: TeatroEPoesie

Fili del discorso:

Inizio > in Base/Materiali: > Inizio > OpereDellImmaginario > TeatroEPoesie
 Visualizza  Consigli di navigazione, Collegamenti descritti e Rimandi su e da questa pagina

Teatro e Poesie

Cliccando sopra un'immagine si accede alla risorsa online predefinita a cui fa riferimento il relativo paragrafo. Le frecce in basso ⇓ oppure rivolte a destra ⇒ presenti dopo il titolo o la citazione di un opera, conducono alla riga dell'opera citata nel riepilogo di tutte quelle presenti, nella pagina corrente nel primo caso o in un'altra pagina nel secondo. Qui si trovano importanti informazioni sulla reperibilità delle opere che sono state suddivise in Fonti e Approfondimenti rispetto al contenuto della pagina. Il riepilogo di tutte le opere citate in una pagina resta disponibile scorrendola semplicemente fino al fondo.
Per coloro che sono giunti a questa pagina senza conoscere il progetto Janavel2017, consigliamo di consultare anche l'Inizio del sito, sempre raggiungibile cliccando sul logo in cima a ogni pagina, nel primo riquadro a destra.

Prima pagina di Gianavello ⁃ Scene valdesi in quattro atti
Gianavello ⁃ Scene valdesi in quattro atti, con profilo, evocazione (versi) et le istruzioni del Captiano Gianavello, Libreria ed. "Bilychnis" del 1918 di 67 pagine.
Opera di Ada e Giovanni Meille, la si ricorda in particolare per le xilografie di Paolo Paschetto e per la pubblicazione della traduzione delle Istruzioni di Gianavello.


Copertina del libro O Paese, Paese, Paese…
Ada Meille (1882-1965) in O Paese, Paese, Paese… (prima edizione del 1931, ampliata nell'edizione del 1964) dedica alcune poesie a Giosuè Gianavello: Ed ecco Gianavello! ; Il piu' forte ; L'addio di Gianavello alle sue valli .


Copertina di A la brua! (un grido di libertà)
A la brua! (un grido di libertà) (1990-92). Opera teatrale del 1990 del Gruppo Teatro Angrogna , animato da Jean Louis Sappé, dedicata agli anni cruciali della lunga e appassionante epopea valdese, dalle Pasque Piemontesi al Glorioso Rimpatrio; una intrigante attualizzazione del destino di una minoranza storica italiana che ha fatto della libertà e della giustizia una scelta di vita.


Logo dello spettacolo Li Valdés
Il Gruppo Teatrale Angrogna mette in scena lo spettacolo Li Valdés . In questo spettacolo si trovano due episodi legati direttamente a Gianavello:
RORA' 1655 — La Primavera di sangue
a) la storia: Tre donne valdesi raccontano contemporaneamente, in presa diretta, la strage commessa dalle truppe franco-sabaude e passate alla storia come "Le Pasque Piemontesi", ma anche della vittoriosa guerriglia condotta da un contadino di Rorà, il leggendario capitano Giosué Gianavello.
b) il canto:
1) Ascoltate questa canzone dei Valdesi della valle di Luserna, che si sono battuti tra i monti per difendere la loro libertà di coscienza. (Tradizionale — XIX secolo)
2) Gianavello, l'eroico difensore di queste valli, ha preso il sopravvento su questa armata di tiranni. A guerra finita, si umilia davanti a Dio e chiede perdono dei propri peccati. (Testo di Gabriella Tourn — adattamento musicale di J.L. Sappé)
GENEVE 1689 — Il Glorioso Rimpatrio
a) la storia: Giosué Gianavello, ormai vecchio e malato, detta ai suoi correligionari le istruzioni da seguire nella lunga marcia che riporterà i Valdesi nella loro terra: "Inginocchiatevi ogni giorno davanti a Dio, poi pigliatevi animo e ripartite. Nulla sia più forte della vostra fede."


Foto di Guido Castiglia
Gianavello, il capitano delle Valli è il titolo di uno spettacolo affidato alla regia di Guido Castiglia, agli arrangiamenti musicali di Matteo Ceramelli, coadiuvati nell'interpretazione da Renata Coluccini. Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con il Centro Culturale Valdese, si prefigge di far vivere ai ragazzi, con la leggerezza del racconto popolare e con le arie di un violino suonato dal vivo, le avventure di un contadino valdese divenuto resistente storico agli intenti sterminatori delle truppe savoiarde del '600. È una produzione Non solo teatro .


Scena di teatro delle ombre
La Fondazione Centro Culturale Valdese ha sviluppato un progetto educativo sul Teatro di Figura, in particolare sul Teatro delle Ombre, per raccontare ai bambini la storia valdese e del territorio. Gianavello è uno dei personaggi rappresentati.


Fonti

1. File PDF di una selezione di pagine dell'opera,
sul Google Drive di Janavel2017
(4,9 MB):
O Paese, Paese, Paese…
90 poesie con note di nove secoli di storia valdese

di Ada Meille
drive.​google.​com/​file/​d/​1TG0xk-wkn87GibUNh3iXfKUBOav1DGw3/​view
2. File PDF dell'opera completa,
sul Google Drive di Janavel2017
(3,1 MB):
A la brua! (un grido di libertà)
del Gruppo Teatro Angrogna
[testo della versione provata il 7 aprile 1990]
drive.​google.​com/​file/​d/​0BzPgD4iGkac_​QzhJNHJMc082QU0/​view
3. Locandina e programma di una rappresentazione,
sul sito della Provincia di Torino:
Li Valdés
del Gruppo Teatro Angrogna
www.​provincia.​torino.​gov.​it/​cultura/​minoranze/​dwd/​2009/​li_​valdes.​pdf (consultato il )

Approfondimenti

1. Sito internet: Gruppo Teatro Angrogna www.​teatroangrogna.​it (consultato il )
2. Sito internet: Compagnia teatrale Nonsoloteatro www.​nonsoloteatro.​com (consultato il )